Le opere scultoree in bronzo, marmo, resina, gesso e altro di Mario Termini nelle parole dell’amico Vittorio Ugo Vicari

Mario Termini è uno scultore e pittore di Enna, molto apprezzato da critica e amanti dell’arte. La sua produzione artistica è principalmente scultorea e continuamente in evoluzione.

Gli amici veri sono come i grandi alberi nel bosco. Crescono impercettibilmente nel tempo, parlano ed ascoltano solo nel vento. Conosco Mario Termini da quando avevo undici anni, dalla prima media; era il mio professore di Educazione Artistica. Più tardi, nell’adolescenza è stato mio maestro d’arte e successivamente, nell’età matura, mio mentore. Tutte le parole che ho scritto all’indirizzo della sua opera scultorea sono intrise di quella rara essenza che è l’amicizia, la quale come tra gli alberi soffia, ora lieve, ora impetuosa, sempre e comunque costante.
Vengono giorni in cui la malattia ci scuote di dentro ed il camminare si fa subito incerto, come sul bagnato. Giorni d’attesa, fatali in ogni caso, sempre. Tutto sembra paralizzato dai ricordi per un verso, dall’incertezza futura per l’altro. E sono proprio i ricordi a soccorrerci mentre ci muoviamo sanguinolenti senza una meta, un luogo dove riparare in fretta prima che ritornino i marosi.
Ecco, la parola rimane accostata, e mai prima d’allora ti accorgesti di quanta cura abbisognava la casa: le pareti ingialliscono, le imposte si piegano di lato e tutto, proprio tutto esige la tua presenza, la mano attenta e premurosa di chi sa trattarsi di proprie ossa, denti, pelle, destino.
Così scrivo, quando vorrei vederti e poter essere ancora un poco allievo, come quando mi imbiancavo d’inverno nel laboratorio di casa tua alle prese di resine e gesso.


Ogni volta che una persona mi volta le spalle e mi tradisce, penso che ci sia gente come te che mi ha visto crescere cercando di insegnarmi qualcosa, che non esitò sulla soglia ma volle entrare, ed ora siede fra le mie cose: un amico, non un censore. Ora che hai più capelli bianchi in testa, le tue parole, che solo per me ebbero senso, mi confortano ancora quando la solitudine – non di gente si intende, ma di idee – mi prende.
Oggi son più adulto. Di te diranno che ti sei invecchiato, e ognuno guarderà irridente il nostro intenderci all’istante; questo nostro cercarci di tanto in tanto come vecchi compagni di avventure mai vissute insieme.
È il destino dell’angelo che ci rende soli, pure felici talvolta, ma profondamente inquieti; come quel Don Chisciotte – magnifico Cervantes – con picca e ronzinante, scagliatosi all’attacco dei mulini a vento, unici testimoni di un’indicibile presenza. Sono felice della nostra amicizia.
Vittorio Ugo Vicari, Storico dell’arte

Biografia breve dello scultore e pittore Mario Termini

Mario Salvatore Termini (Asmara, Eritrea, 1943)
Diplomato presso l’Istituto d’Arte di Palermo, dal 1963 ha insegnato materie artistiche presso gli Istituti Superiori ed Inferiori dal 1964 al 2009
Dal 1960 ha partecipato ininterrottamente a molte mostre collettive Nazionali ed Internazionali. Parecchie sono state le sue mostre personali.



Le principali opere scultoree dell’artista Mario Termini

1993 Ambone in bronzo per la chiesa di S.Tommaso, Enna;
1994 Monumento in bronzo detto “Il Cristo della montagna”, Cesarò, ME;
1998 Fontana monumentale in marmo e bronzo dedicata a Ruggero II d’Altavilla, Calascibetta, Enna Piazza Umberto I;
2003 Fontana in marmo e bronzo “Le tre sirenette”, Enna, Piazza S. Tommaso;
2005 Busto in bronzo del Giudice Rosario Livatino, Enna, Palazzo di Giustizia;
2007 Scultura in bronzo e ferro intitolata “Dentro il cerchio”, Innsbruck (Austria);
2009 Campana in bronzo per la Chiesa di S.M. degli Angeli, Enna;
2009 Scultura in resina e marmo intitolata “La famiglia”, Enna;
2009 La piccola Demetra, resina e polvere di marmo, Enna;
2010 Due cariatidi in bronzo , Villarosa, Enna;
2010 S. Lucia, Scultura, Villarosa, Enna;
2014 Monumento in bronzo dedicato a Proserpina, Haz Zebbug, Malta;
2014 Scultura in bronzo dedicata ai Giudici Antonino Saetta e Rosario Livatino, Caltanissetta, Palazzo di Giustizia;
2015 Monumento in bronzo dedicato a Nonna Adelina Villarosa, Enna;
2016 Monumento in bronzo dedicato alla Signora Lucia, Castrofilippo, AG;
2017 Monumento in bronzo dedicato alla Signora Nicoletti, Castrofilippo, AG;
2017 Monumento dedicato a Sebastian Savoca, Enna;
2008 Simposio d’arte di Motta Camastra, ME;
2009 Festival internazionale di scultura in ghiaccio, Cortina, BL, primo premio;
2010 Festival internazionale di scultura in ghiaccio, Cortina, BL, primo premio ;


2011 Simposio internazionale di scultura, Penza, Russia;
2011 Simposio di scultura in pietra, Uzerche , Francia;
2012 Simposio internazionale di scultura, Penza, Russia;
2014 Simposio internazionale “Arctic Arts Week”, Saariselka, Finlandia;
2017 Simposio internazionale “Arctic Arts Week”, Saariselka, Finlandia.
Nel 2010 ideatore e direttore artistico del primo Simposio di scultura in pietra Federico II, Enna.
Nel 2011 ideatore e direttore artistico del secondo “Simposio di scultura in pietra in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.
Nel 2017 ideatore e direttore artistico del 3° Simposio di scultura e pittura 150 artisti per la regione Sicilia. Ancora in corso di realizzazione. 2019/20 le recenti mostre Personali a Palermo Mussomeli Leonforte Enna Piazza Armerina In fase organizzativa mostre Personali presso il parco archeologico della provincia di Enna. Nel 2021 monumento dedicato al giovane Sebastian Savoca. 2021 Monumento dedicato al presidente Francesco Gagliano 2021/ 27 Agosto Trofeo F:I:D:A:P:A per XI premio giornalistico Iride
Le sue opere si trovano sparse per il mondo in musei pubblici e collezioni private; ad oggi ha realizzato più di settemila opere di scultura, pittura e grafica.
La sua opera di scultura è recensita su riviste nazionali ed internazionali. Attualmente è Membro – A I E S M – (Monumental Sculpiture Eventis International Association); Socio e consigliere del Club per l’ UNESCO di Enna; Socio F A I Fondo Ambiente Italiano. Socio Accademia Pergusea di Enna Visibile su, http://www.marioterminiscultoresiciliano.it
e-mail: mariotermini1@virgilio.it
Vive e lavora a Enna in via Fontanagrande 5 – Tel: +39 3471208027